La televisione cinese a Civitanova Marche e Bologna per registrare un programma sulla medicina cinese in Italia

image_pdfimage_print

Lucio Sotte*

Puoi scaricare qui il PDF dell’articolo

La televisione cinese sta realiz-zando una serie di trasmissioni intitolata “Traditional Chinese Medicine Around the World” che hanno come tema la diffusione dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese in Europa e nei paesi degli altri continenti fuori dalla Cina.

L’obiettivo della serie è duplice: presentare in Cina e nel mondo la diffusione della medicina cinese in tutti i continenti e fare il punto sull’integrazione tra biomedicina e medicina cinese in Occidente.

Il responsabile scientifico della serie è il prof. Song Xuan Ke, un medico cinese che da oltre 30 anni vive a Londra, dove dirige l’Asanté Academy, un prestigioso centro didattico di medicina cinese che opera presso la Middlesex University della capitale inglese.

Il prof. Song Xuan Ke è un leader nel settore europeo della medicina cinese e svolge da tanti anni un’intensa attività clinica e didattica non solo in Inghilterra ma anche in altre nazioni euro-pee: Germania, Olanda, Belgio, Norvegia e Italia dove è stato invitato a tenere seminari didattici e clinici fin dalla fine degli anni ’80.

Il prof. Song Xuan Ke mi ha contattato nella scorsa primavera per mettermi al corrente dell’avvio della produzione di questa serie di trasmissioni e per chiedermi una collaborazione. Si ricordava infatti che quasi 20 anni or sono l’avevo invitato a partecipare ad una serie di trasmissioni sulle medicine tradizionali intitolata “Le culture della guarigione” per le quali mi era stata richiesta una colla-borazione scientifica da parte di Elisabetta Confaloni, la giornalista romana responsabile della serie. Le trasmissioni erano realizzate dalla RAI ed io avevo suggerito il nome del prof. Song Xuan Ke per il numero dedicato all’uso, applicazioni ed indicazioni della farmacologia cinese della quale era ed è un grande esperto.

I nostri contatti sono proseguiti durante l’estate e l’autunno per mettere a punto i temi ed i tempi dell’intervista della televisione cinese che finalmente è stata realizzata il mese scorso da una troupe della televisione cinese prima a Civitanova Marche e poi a Bologna presso la Scuola Italo Cinese dell’AMAB.

 

Le riprese ed interviste a Civitanova Marche

A Civitanova sono state realizzate numerose riprese ed interviste che hanno avuto come tema la pratica, la diffusione e successivamente la didattica, l’editoria dell’agopuntura e medicina cinese in Italia negli ultimi 40 anni.

Le interviste hanno riguardato la mia attività clinica e didattica di agopuntura e medicina cinese, l’attività editoriale come direttore della Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e di Olos e Logos, Dialoghi di Medicina Integrata, il mio ruolo di editor della Collana Trattato di Agopuntura e Medicina Cinese che è certamente l’opera più completa edita fino ad ora in Occidente su tutte le discipline della medicina cinese: fondamenti, agopuntura, seme-iologia, farmacologia e dietetica cinesi, massaggio e fisiochinesiterapia.

Un’intervista particolare è stata realizzata davanti all’Ospedale di Civitanova per ricordare che 38 anni or sono ho attivato proprio in questo centro medico il primo servizio pubblico di agopuntura in Italia nell’ambito dell’ambulatorio divisionale di analgesia: in due parole agopuntura gratuita fornita dal Servizio Sanitario Nazionale! Questo ambulatorio è stato attivo per oltre 20 anni fino al 2002.

Sono inoltre state realizzate delle riprese dei corsi di ginnastica medica cinese qigong che il Comune di Civitanova Marche organizza da oltre 20 anni per esemplificare come le ginnastiche mediche cinesi siano utilizzate anche in Italia a scopo preventivo e terapeutico.

Altri filmati sono stati girati a Macerata nei pressi di Palazzo Ricci e dell’Antica sede del Collegio dei Gesuiti dove Matteo Ricci studiò prima di partire per la Cina. L’obiettivo di queste riprese maceratesi è stato quello di sottolineare come in ambito medico si possa realizzare un proficuo incontro e confronto per creare sinergie straordinarie tra medicina cinese ed occidentale.

Anche il tema della recente diffusione della farmacologia cinese è stato affrontato con delle riprese all’interno della Farmacia Foresi di Civitanova Marche: un punto di riferimento locale, ma anche provinciale e regionale per la distribuzione degli integratori e dei farmaci della medicina tradizionale cinese. Si tratta di prodotti fitoterapici sempre più conosciuti dalla farmacoterapia occidentale; un mercato nuovo in Italia in cui si sta diffondendo negli ultimi 30 anni, ma antichissimo in Cina dove la farmacologia a base di prodotti naturali ha alle spalle oltre 2000 anni di storia. Il Ginseng è stato il capostipite di questi rimedi medicinali seguito a ruota da tanti altri fitoterapici come la radice di Astragalus per rinforzare le difese immunitaria, quella di Angelica sinensis per trattare i disturbi della donna, quella di Eleuterococco per migliorare la performance sportiva.

 

Le riprese ed interviste a San Marino

Altre riprese sono state effettuate nella Repubblica di San Marino dove il prof. Song Xuan Ke ha intervistato i responsabili sanmarinesi della ditta Qiu Tian, che da oltre 30 anni si interessa della importazione, produzione e distribuzione di prodotti di medicina cinese (aghi e strumenti di agopuntura, massaggio, integratori alimentari e farmaci cinesi etc).

Il prof. Song Xuan Ke ha intervistato i responsabili della ditta e si è a lungo intrattenuto con loro per informarsi sulle differenze normative tra Italia e Cina nel settore degli integratori medici a base di rimedi erboristici. Nel corso degli ultimi anni molti ostacoli sono stati superati ma occorre ancora snellire le procedure. Inoltre la farmacopea europea ed italiana sta solo gradualmente inserendo nelle proprie liste di rimedi erboristici ed integratori specie medicinali che fino a pochi anni or sono erano del tutto sconosciute in Occidente anche se in Cina sono utilizzate da migliaia di anni. Basta pensare al fatto che le radici di Ginseng ed Astragalus che ormai sono distribuite in tutte le farmacie erano quasi del tutto sconosciute fino a 40 anni or sono nel nostro paese.

 

Le riprese ed interviste a Bologna

Le ultime riprese sono state effettuate a Bologna presso la Scuola Italo Cinese di Agopuntura dell’AMAB (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) durante una lezione che ho tenuto dopo una prolusione del prof. Song sulla dietetica e farmacologia cinese.

Queste due discipline si stanno gradualmente introducendo in Italia e la Scuola AMAB le ha inserite nei propri programmi didattici dedicando loro un Corso Biennale ed alcuni Seminari di approfondimento.

Successivamente la troupe ha registrato una panoramica degli ambienti della Scuola, delle aule e delle attrezzature didattiche e del Centro Clinico e di Ricerca ad essa aggregato dove operano alcuni degli insegnanti.

La Scuola Italo Cinese di Bologna è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna e organizza Corsi triennali di agopuntura superati i quali, dopo aver discusso la tesi finale, viene rilasciato un diploma che permette di iscriversi ai Registri dei Medici Agopuntori istituiti presso gli Ordini Provinciali dei Medici che possono essere visionati da chiunque sia interessato ad essere informato sui Curricula didattici dei professionisti.

Infine è stata filmata un’intervista al dott. Carlo Maria Giovanardi, il direttore della Scuola che ha introdotto il prof. Song Xuan Ke alla situazione dell’agopuntura e medicina cinese in Italia soprattutto nei suoi aspetti didattici, normativi ed istituzionali.

Successivamente ci si è soffermati sul ruolo della FISA, (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) della quale il dott. Giovanardi è da tre lustri Presidente, nella promozione di un sempre maggior innalzamento della qualità della didattica delle Scuole, dello stato della ricerca in Italia ed Occidente, nella soluzione di numerosi problemi istituzionali correlati all’ufficializzazione dell’agopuntura nel nostro paese.

Questo numero della serie “Traditional Chinese Medicine Around the World” registrato in Italia si prevede che verrà montato e trasmesso per l’inizio della prossima estate. Vi terremo al corrente della sua uscita!

Concludendo questo breve redazionale desidero sottolineare che il prof. Song Xuan Ke si è complimentato per l’alto livello raggiunto dall’agopuntura italiana in ambito clinico, didattico, editoriale e normativo.

La visita della troupe cinese è stata anche l’occasione per portare in Cina il vero volto del nostro paese che è stato apprezzato nei suoi molteplici suoi aspetti, anche in quello paesaggistico visto che mentre ci trasferivamo da Civitanova Marche a Macerata, la troupe si è voluta fermare durante il tragitto per scattare foto e registrare delle riprese della campagna maceratese che è stata da loro definita il “più bel panorama di campagna mai visto”.

 

 

 

Comments are closed.