La rivista: consultala online-scarica il PDF

image_pdfimage_print

Per sfogliare la rivista, premere qui oppure
per scaricarla in formato PDF, premere qui.

Per accedere ai numeri arretrati della rivista, premere qui.

Olos e Logos è una iniziativa di Lucio Sotte.

Dopo aver diretto per 20 anni da Civitanova Marche la Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese, aver editato oltre 40 volumi sulla medicina cinese ed aver fondato il centro studi AgopunturaMarche, con Olos e Logos desidero aprire in Italia un dialogo scientifico sulla medicina integrata.
Biomedicina, fitoterapia occidentale ed orientale,  psico-neuro-endocrino-immunologia, agopuntura e medicina cinese, dietetica, medicina manuale, chiropratica, osteopatia, fisiochinesiterapia, ginnastiche mediche di tradizione occidentale ed orientale saranno in dialogo tra loro alla luce della epistemologia, antropologia e bioetica.

Cercherò di favorire un colloquio aperto con la medicina dell’ambiente che salvaguardi la tradizione rinnovandola nella modernità nell’alimentarsi (produzione, distribuzione, scelta, manipolazione del cibo) nell’abitare (spazi abitativi, edilizia, ma anche ambiente, paesaggio) nel vivere una “vita buona” (famiglia, lavoro, riposo) che salvaguardi la salute e favorisca il recupero della “bellezza”.
Ho chiesto la collaborazione a molti personaggi del mondo medico convenzionale e non che ho incontrato nel mio ormai “lungo” cammino e tutti me l’hanno amichevolmente accordata.
Spero di poter coltivare con loro un dialogo che partendo dall’esperienza personale metta a disposizione dei lettori il nostro tentativo di dare unità – Olos – a differenti criteri e metodi di ragionamento – Logos – per l’interpretazione dell’uomo e del reale.
Invito chiunque desideri collaborare a questa iniziativa a contattarmi lucio@luciosotte.it.

 

Lascia una risposta