Il Journal of Traditional Chinese Medicine dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino in Italia

image_pdfimage_print

Lucio Sotte*

Puoi scaricare qui il PDF dell’articolo

Per 20 anni il Journal of Traditional Chinese Medicine è stato diffuso in Italia dalla Rivista Italiana di Medicina Tradizionale Cinese della quale ho avuto l’onore della direzione dal 1990 al 2008.

È stata certamente una delle iniziative editoriali più interessanti dell’ultimo decennio del secondo millennio e del primo del terzo per aggiornare gli agopuntori italiani sulle novità della ricerca clinica e sperimentale di tutti i settori della medicina tradizionale cinese ed in particolare di quelli relativi alla farmacologia ed all’agopuntura.

Nel corso di questi due decenni la Rivista Italiana di Medicina Tradizionale cinese ha editato 114 fascicoli in cui sono stati tradotti in italiano tutti gli articoli del Journal mettendo a disposizione del mondo medico ed accademico del nostro paese il meglio della medicina cinese nel suo paese di origine.

Ma cosa rappresenta il Journal od TCM in Cina?

È l’organo ufficiale della più insigne istituzione cinese di MTC: l’Accademia di MTC di Pechino che, avendo sede nella capitale cinese, sovraintende all’organizzazione delle iniziative nazionali sulla MTC e rappresenta il centro di collegamento che raccoglie e raccorda le iniziative delle varie Università di MTC delle varie Province Cinesi oltreché delle più impostanti e significative realtà cliniche ospedaliere diffuse in tutto il vastissimo paese.

Quando nel 1990 siglai gli accordi di collaborazione editoriale con gli allora direttori della rivista cinese ci aspettavamo di riuscire a migliorare la nostra conoscenza della MTC ma non immaginavamo quanto potesse essere importante per noi questa straordinaria collaborazione.

Negli Anni ’80 la stragrande maggioranza dei medici del nostro paese riteneva che la medicina cinese consistesse nell’agopuntura e non immaginava nemmeno che esistessero la farmacologia, la dietetica, il tuina, le discipline psicocorporee.

 

Per informazioni http://www.journaltcm.com

 

Comments are closed.