Epistemologia medica

image_pdfimage_print

Il dialogo tra discipline mediche convenzionali e complementari – l’obiettivo di questa testata – ha come presupposto lo studio ed il confronto delle diverse culture e dei diversi modelli di pensiero da cui tali discipline originano.

È per questo motivo che questa rubrica che consideriamo fondamentale per il nostro lavoro è dedicata all’epistemologia che è la branca della filosofia che si occupa delle condizioni all’interno delle quali si può sviluppare la conoscenza scientifica e dei metodi per raggiungere tale conoscenza e che, in un’accezione più ristretta, può essere identificata con la filosofia della scienza, che si occupa dei fondamenti delle diverse discipline scientifiche.

Ci pare interessante ricordare l’etimologia del termine epistemologia il quale deriva dall’unione delle parole greche episteme (“conoscenza certa”, ossia “scienza”) e logos (discorso).

Una riflessione su questi argomenti è il presupposto per comprendere come diversi modelli di pensiero si differenzino tra loro ma anche come sia possibile creare delle sinergie dal loro utilizzo combinato.

Lucio Sotte

Vai agli articoli