Le turbe della sessualità in Medicina Tradizionale Cinese

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Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

Generalità e Trattamento Fitoterapico e Dietologico

Autori: Carlo Di Stanislao, Maurizio Corradin, Ottavio Iommelli, Guglielmo Lauro

 

Laisse du vieux Platon se froncer l’oeil austère;

Tu tires ton pardon de l’excès  des baissers,… “

Charles Boudelaire, Lesbo, da Les Fleurs du Mal, 1857.

“Quando il desiderio si congiunge con l’oggetto desiderato, scaturisce l’Amore

Kamasutra, Libro I

 

Riassunto: Si analizzano gli assunti di base ed i principi generali della sessualità taoista e, successivamente, s’identificano sindromi e trattamenti delle più comuni disfunzioni. In chiusura si presenta una ricerca recente relativa ad un rimedio pronto della MTC.

Parole chiave: sessualità, dietetica, fitoterapia.

Premessa

Sebbene molto pudica e riservata la civiltà cinese tradizionale si è occupata degli aspetti emotivi, psicologici e medici connessi con la sessualità[1]. Il testo più citato dai grandi medici del passato (Sun Si-miao lo cita nel Qian Jin Yi Fang del 682 d.C.) è il Su Nu Jing, che è inserito nel cosiddetto Da Zang (“Tesoro del Taoismo”), collezione di tutti i testi impiegati dagli adepti nel cammino di perfezionamento[2].

Molti affermano che questo testo d’educazione sessuale scritto in forma di dialogo e che per protagonisti ha Huang Di e Su Nu (“ragazza senza vergogna”), sia coevo del Sowen ed e’ certamente citato nel Sui Shu Jing Ji Zhi (Annali di storia dei Sui). L’edizione che noi oggi conosciamo è del 1903 e si deve al collezionista di libri Ye De-Hu, che nel 1908 pubblicò un’importante opera sulle “arti del coito” riunendo tre testi antichi: Su Nu Fang (forse un capitolo compilato dal bibliotecario imperiale Wang Tao ed inserito nel trattato Wai Tai Mi Yao, del 752 d.C.), Yu Fang Mi Zhi e Dong Xuan Zi[3]. L’atto sessuale implica una perfetta fusione fra lo Yin e lo Yang ed essendo una delle manifestazioni del cosmo, deve sottendere ad alcune regole essenziali. Gli antichi metodi sessuali ed i preliminari amorosi possono, con un’adeguata condotta alimentare e di vita, accrescere la nostra vitalità. Il vuoto prima dell’atto sessuale (zowuan), la non dispersione del seme, e le corrette posizioni, sono tutte condizioni essenziali alla conservazione del Jing. Se eseguito correttamente l’atto sessuale diviene un elisir verso l’immortalità[4].

Dal Sowen[5] in poi a preservazione della salute così riassunta:

  • La meditazione preserva lo Shen
  • L’alimentazione e la respirazione, il Qi
  • L’attività sessuale lo Jing.

Sotto i profilo medico occorre ricordare che nell’atto sessuale occorre far circolare il Qi e conservare il Jing (da cui il “coitus reservatus” dei taoisti). Solo se l’orgasmo riguarda entrambi i partner si raggiungono gli scopi desiderati[6].

Circa i controlli energetici dei genitali esterni va ricordato che[7]:

  • IL FEGATO: controlla il glande ed il clitoride
  • LA MILZA: controlla l’asta e le piccole e grandi labbra.

Per quanto riguarda il   seno avremo, oltre d un controllo operato da Zu Yang Ming e Zu Jue Yin nei due sessi:

  • NEL MASCHIO: controllo da parte del Rene
  • NELLA DONNA: da parte della Milza

Va inoltre ricordato che la libido deve essere controllata e non sfuggire di mano. Il desiderio sessuale deriva dal fuoco del Ming-Men (nella donna dal Fuoco del Cuore) ed il controllo è operato dallo Yin e dal Jing. Secondo i taoisti osservanti (Ge-Hong e la Scuola dei Naturalisti) se si impara a controllare il desiderio e non disperdere il seme si può tornare allo stato fetale. In definitiva ciò che i filosofi taoisti imparavano in campo sessuale è distinguere quanto bisogna (shao xie) o non bisogna eiaculare (bu xie).

Il ritmo dei rapporti sessuali deve variare con le stagioni al fine di assecondare le Energie dell’universo.

Un aforisma del VI sec. d.C. (3) recita[8]:

 

 

 

Chuan       San     (tre volte il  mese in Primavera)
Xia           Yi         (una volta il  mese in Estate)
Qiu            Liu      (sei volte il  mese in Autunno)
Dong         Lana   (mai in Inverno)

Naturalmente il ritmo varierà con l’età, con lo stato di salute e le condizioni generali[9].

Il Su Nu Jing e Su Nu Fang recitano:

 

  • A 20 un rapporto ogni quattro giorni
  • A 30 ogni otto
  • A 40 ogni sedici
  • A 50: ogni venti
  • A 60 ogni mese
  • A 70 se si sta bene e quando capita

 

Gli eccessi sessuali (rapporti senza amore o con partner anziani, o rapporti sessuali con partner di cattivo umore) producono dissipazione del Jing e “rottura dell’Energia”, con traspirazione incessante o al minimo sforzo, oppressione toracica, astenia, palpitazioni tristezza. Questa condizione può essere trattata con i punti CV1-3-6, K4, BL67, GB25 (aghi più moxe) [10].

I clinici cinesi attuali affermano, poi, che poiché i liquidi femminili sono Yang quelli maschili Yin, avere rapporti frequenti con preservativi favorisce l’accumulo genitale di Calore e quindi la comparsa di cancro[11].

Per questo il coito orale (connilinguus e fellatio) sono tollerati ma solo come preparazione alla penetrazione . La sodomia è invece censurata poiché altera e violenta il Po, snaturando la personalità di chi la subisce.

Tutte le perversioni sessuali (gerontofilia, pedofilia, feticismo, ecc.) si considerano turbe gravi dello Shen, mentre zoofilia e ncrofilia alterano il Qi.[12]

L’impiego d’afrodisiaci, le eccessive pratiche masturbatorie alterano il Jing d’uomini e donne.

Partendo dai dati salienti del Su Nu Jing alcuni AA europei, all’inizio degli anni ottanta, hanno precisato il comportamento tipologico degli individui sotto il profilo sessuale[13] [14].

Tipo Attrazione Zone Erogene Coito Orgasmo Post-coito
Legno Yang Movimento, cambiamento, novità, sforzo, attività fisica. Cosce, mani Sono inizialmente tesi, angosciati. Cambiano continuamente posizione Rapido e ripetuto. Si alzano, si lavano e si mettono in movimento.
Legno Yin Movimento, viaggi, tensione emotiva. Ginocchia Ansiosi, dinamici, fantasiosi. Tendenza alla violenza anche se controllata. Rapido e ripetuto Come sopra
Fuoco Yang Come sopra Collo, cosce Piuttosto egoisti. Amano gli specchi ed i filmini porno. Orgasmo pieno e completo. Si girano dall’altra parte, vinti da una grande spossatezza.
Fuoco Yin Atmosfere particolari ed armoniose. Importanza dell’ambiente. Psicodrammi, affabulazione. Collo, ventre, occhi Generosi, dediti all’altro. Armoniosi. Amano guardare e guardarsi. La danza li eccita molto. Gridano durante l’orgasmo. Bisogno di parlare e raccontare e fantasticare.
Terra Yang Oralità, pasto, cibo. Attratti dalle rotondità Glutei, seni, cosce, fianchi. Pratiche orali complesse e prolungate. Orgasmo difficile ad avviarsi. Spesso posizione passiva prima dell’orgasmo. Dopo l’orgasmo hanno fame.
Terra Yin Come sopra Incavo delle ginocchia e piedi. Come sopra Come sopra. Si girano dall’altra parte.
Metallo Yang Eleganza, raffinatezza, portamento austero, apparente indifferenza. Spalle e gambe Rigidi, poco mobili, spesso passivi. Orgasmo molto discreto e contenuto. Bisogno di fare e ricevere carezze.
Metallo Yin Come sopra con una punta di volgarità (trucco eccessivo, parlare triviale, discorsi ammiccanti, ecc.). Ventre, gambe, spalle Come sopra Come sopra Come sopra.
Acqua Yang Sono attratti dalla forza, dalla violenza, spesso dalla brutalità. Atmosfere ambigue e “dark”. Piedi, ginocchia, orecchie, nuca. Tendenza alle pratiche sadomaso.  Coito a tergo. Orgasmo pieno e liberatorio Senso di dominio e profonda soddisfazione.
Acqua Yin Come sopra Come sopra Come sopra Come sopra Grande reticenza a parlare, a confessare.

 

 

Parte clinica

Tutte le disfunzioni sessuali si riconducono a turbe del Qi, Jing e dello Xue[15] e, seconda la teoria degli Zang/Fu, a perturbazioni da Vuoto o da Pieno (xu/shi) di Fegato, Rene, Milza e Cuore7-8,10.

Di seguito descriveremo le disfunzioni secondo gli Organi colpiti e, per ciascuno di loro, indicheremo le piante occidentali e gli alimenti più utilizzati[16] [17] [18] [19] [20] [21].

Fegato (Gan)

Può essere colpito da Stasi, eccesso di Yang, accumulo d’Umidità e Calore (che coinvolge anche la Vescicola Biliare).

E’ coinvolto in forme d’impotentia coeundi, frigidità, anafrodisia, anargasmia, sterilità, ninfomania, priapismo.

  1. Nella Stasi di Qi ·
  • Fitoterapia: Lavandula off., Hamamelis virginiana, Cynara scolimus.
  • Dietetica: Evitare fritti, arrosti, caffè, alimenti piccanti e riscaldanti.

Dare carne di maiale, granchio, ostriche, alghe, sesamo, origano, basilico, uva.

  1. Nell’Iperattività dello Yang··
  • Fitoterapia: Betula alba, Spiroea ulmaria, Salix alba.
  • Dietetica: ostriche, carne di maiale, castagne, uva. Evitare l’eccesso di sale. Cucinare soprattutto a bagno Maria.
  1. Umidità-Calore al Fegato ed alla Vescica Biliare···
  • Fitoterapia: Fumaria off., Crysanthellum americanum, Rosmarinus off.
  • Dietetica: alghe, avena, basilico, origano, carne di manzo. Eliminare gli alcolici ed i cibi fritti.

Rene (Shen).

Può spesso sono presenti Vuoto di Qi o Vuoto di Yang. Le condizioni più frequenti sono anafrodisia, frigidità, impotenza, sterilità.

  1. 1.    Vuoto di Qi§
  • Fitoterapia: Solidago virga aurea, Achillea millefolium, Geranium odorantissimum. Utili le tisane con Finocchio ed Aneto che rinforzano il Qi e scaldano i Reni.
  • Dietetica: anguilla, carpa, gamberetti, carne di pecora e di montone, sedano, porro, carota, finocchio, aneto, soia, ciliegia, litchi.
  1. Vuoto di Yang§§.

Si parla anche di Vuoto del Fuoco del Ming Men.

  • Fitoterapia: Teucryum camaedrys, Erytraea centaurum, Solidago virga auea.
  • Dietetica: pecora, gamberetti, carpa, sedano, finocchio, uova, pistacchio.

Milza-Pancreas (Pi)

E’ coinvolta nelle frigidità, eiaculazioni precoci, sterilità.

  1. Vuoto di Qi e/o di Yang¨
  • Fitoterapia: Crysanthellum americanum, Agrimonia eupatoria, Gentiana lutea.
  • Dietetica:  riso, patata, piselli, carne di manzo, miele, carrube.
  1. Vuoto di Yang ed accumulo di Flegma¨¨
  • Fitoterapia: Crysanthellum americanum, Fumaria off., Parietaria off.
  • Dietetica: Si evitano latte e latticini, cotture in umido o a vapore, eccesso di dolci ed alimenti di natura tiepida. Utile la carne d’anitra e le carpe (che fanno circolare i Liquidi), gli asparagi ed il tè (che combatte i Tan Calore), le arance ed i mandarini (che attivano il TR-Medio), le alghe (rinfrescanti e che dissipano l’Umidità).

Cuore (Xin)

Coinvolto in forme di anafrodisia-frigidità femminile e paura per l’altro sesso nei maschi.

Possiamo distinguere una sindrome “semplice” e due “complesse” (con coinvolgimento di Milza e Rene).

  1. Shock emotivo©
  • Fitoterapia: Passiflora, Valeriana off., Betula, Salice.
  • Dietetica: grano, mais, carne di maiale, ostriche, tuorlo d’uovo, latte vaccino, miele.
  1. Vuoto di Qi di Milza e Sangue di Cuore©©
  • Fitoterapia: Agrimonia eupatoria , Mentha piperita, Passiflora incarnata.
  • Dietetica: carne di bue e di pecora, grano, mais, uova, carote, castagne, ciliege, miele, giuggiole, formaggio di soia.
  • Vuoto di Yin di Rene e Cuore (Disarmonia fra Rene e Cuore)
  • Fitoterapia : Betula alba, Salix alba, Melilotus off., Urtica urens.
  • Dietetica: carne di maiale e di pecora, tuorlo d’uovo, grano, mais, soia, giuggiola, latte vaccino, yogurt, pesce.

Situazioni particolari

Vi sono due forme particolari, legate al Blocco del Sangue (yu xue), che, soprattutto, si riscontrano in corso di priapismo.

  1. Blocco dello sperma

Si deve ad eccesso di pratiche anaiaculatorie e si manifesta con dolore piccottante, rigidità e contrattura del basso ventre, disuria. Lingua scura e con “taches” violacee, polso teso e rugoso. Si deve ad Umidità e Blocco del Sangue. I medici cinesi affermano che il seme ristagna nelle vie urinarie.

Fitoterapia: Berberis, Urtica, Fumaria off.

Dietetica: evitare alimenti acidi, latte e latticini. Dare orzo, sesamo, bietola, melanzane, spinaci, formaggio di soia, menta e origano.

  1. Traumatismo

Blocco del Sangue con dolore lancinante, ematomi o pene gonfio e violaceo. Lingua violacea e con spruzzi pupurici. Polso teso e rugoso.

Fitoterapia: Berberis, Urtica, Fumaria off.

Dietetica: evitare alimenti acidi, latte e latticini. Dare orzo, sesamo, bietola, melanzane, spinaci, formaggio di soia, menta e origano.

Alcuni AA[22] [23] preferiscono ricorrere a classificazioni cliniche basate sulle “Cinque Sostanze” (wubao).

Per quanto attiene alla fitoterapia con principi occidentali, possiamo differenziare:

  • Vuoto di Energia (Qi): Eleutheroccus globosus, Glycyrrhiza glabra.
  • Vuoto di Sangue (Xue): Salvia off., Angelica Archangelica
  • Vuoto di Jing: Equisetum hiemalis.
  • Turba dello Shen: Passiflora incarnata, Valeriana Off., Satureia montana.

In campo dietologico:

  • Vuoto di Energia (Qi): Cereali, carne bovina, carne di pollo, carota, miele.
  • Vuoti di Sangue (Xue): Carni rosse, pesce, ostriche, granchio, ruta, spinaci, pesca.
  • Vuoto di Jing: Frutta, verdura, germe di grano, bambù, pesce fresco.
  • Turba dello Shen: Giuggiole, grano, datteri, latte di pecora, tuorlo.

Brevi note di Farmacologia Cinese (zhong yao) [24] [25] [26] [27] [28].

Come in tutte le tradizione molte piante e formule sono reputare attive per la cura delle disfunzioni sessuali«.  Oltre al pene di tigre ed al corno di rinoceronte, si usa il rimedio lurong (corna di di cervo) che è salato e tiepido, rinforza lo Yin, lo Yang ed il Jing dei Reni ed è dato a dosi di 600 mg/die. Per il sesso femminile ritenute “afrodisiache”, sia l’Epimedium (yin yang huo), che l’Eucommia cortex (dazhong). Nelle impotenze  maschili più refrattarie (dette wuliao qishang) si usa una formula tradizionale (citata nel Dong Xuan Zi, IV capitolo dello Su Nu Jing)  e chiamata Ti Ji San (Polvere della Gallina Calva). Essa è composta da: herba Cistanches (congrong), fructus Schizandrae (wuweizi), semen Cuscutae (tusizi), radix Poligalae (yuanzi) e fructus Cnidii (shechuanzi).  Gli studi attuali rubricano almeno 45 rimedi attivi sulla sfera sessuale.

  • 14 appartengono alla categoria dei farmaci che vivificano la circolazione dello Xue, classe che presenta in genere anche la capacità di far circolare il Qi. In molte di queste sostanze è presente anche la capacità di tonificare lo Xue
  • 9 appartengono ai tonici dello Yang
  • 5 ai tonici dello Xue.
  • 5 ai rimedi Riscaldanti, che spesso presentano la capacità di sostenere lo Yang
  • 4 ai tonici del Qi
  • Le altre classi sono rappresentate solo sporadicamente.

Vediamo ora le formule più impiegate nelle varie condizioni sindromiche.

Vuoto di Yang di Rene

YÒU GUÏ WÁN

Pillole per il ritorno a destra

 

SHÚ DÌ HUÁNG      Rehmannia glutinosa, radix praeparata        15 g

RÒU GUÌ      Cinnamomum cassia, cortex             5 g

SHÄN ZHÜ YÚ         Cornus officinalis, fructus            10 g

GÔU QÎ ZΠ   Lycium chinense, fructus 10 g

SHÄN YÀO    Dioscorea opposita, rhizoma     10 g

DÙ ZHÒNG  Eucommia ulmoides, cortex       10 g

DÄNG GÜI   Angelica sinensis, radix    10 g

TÙ SÏ ZΠ        Cuscuta chinensis, semen           10 g

LÙ JIÂO JIÄO           Colla cornus cervi   6 g

FÙ ZΠ Aconitum carmichaeli, radix praeparata       5 g

YÍN YÁNG HUÒ      Epimedium sagittatum, herba  10 g

BÄ JÎ TIÄN    Morinda officinalis, radix 10 g

 

Poiché l’Aconito è pericoloso si utilizza la seguente ricetta···

SHÚ DÌ HUÁNG      Rehmannia glutinosa, radix praeparata        15 g

SHÄN YÀO    Dioscorea opposita, rhizoma     10 g

BÄ JÎ TIÄN    Morinda officinalis, radix 10 g

DÙ ZHÒNG  Eucommia ulmoides, cortex       10 g

RÒU GUÌ      Cinnamomum cassia, cortex             5 g

YÍN YÁNG HUÒ      Epimedium sagittatum, herba  10 g

BU GU ZHI   Psoralea corylifolia, fructus        5 g

TÙ SÏ ZΠ        Cuscuta chinensis, semen           5 g

GÔU QÎ ZΠ   Lycium barbarum, fructus          5 g

HE SHOU WU          Polygonum multiflorum, radix praeparata    5 g

 

 

Deficit di Yin e Fuoco Interno

ZHÏ BÁI DÌ HUÁNG WÁN

pillole di Anemarrhena, Phellodendron e Rehmannia

 

ZHÏ MÛ         Anemarrhena asphodeloides, rhizoma           10 g

HUÁNG BÂI Phellodendron amurense, cortex         6 g

SHÚ DÌ HUÁNG      Rehmannia glutinosa, radix praeparata        20 g

SHÄN ZHÜ YÚ         Cornus officinalis, fructus            15 g

SHÄN YÀO    Dioscorea opposita, rhizoma     15 g

FÚ LÍNG        Poria cocos, sclerotium    12 g

ZÉ XIÈ            Alisma plantago aquatica, rhizoma     12 g

MÛ DÄN PÍ  Paeonia suffruticosa, cortex radicis                     10 g

 

 

Deficit di Qi di Rene

BÀ WÈI DÌ HUÁNG WÁN (modificata)

Pillole delle Otto Sostanze con Rehmannia

 

YÍN YÁNG HUÒ      Epimedium sagittatum, herba  10 g

BÄ JÎ TIÄN    Morinda officinalis, radix 10 g

RÒU GUÌ      Cinnamomum cassia, cortex      6 g

SHÚ DÌ HUÁNG      Rehmannia glutinosa, radix praeparata        20 g

SHÄN ZHÜ YÚ         Cornus officinalis, fructus            15 g

SHÄN YÀO    Dioscorea opposita, rhizoma     15 g

FÚ LÍNG        Poria cocos, sclerotium    12 g

ZÉ XIÈ            Alisma plantago aquatica, rhizoma     12 g

MÛ DÄN PÍ  Paeonia suffruticosa, cortex radicis          10 g

Deficit di Milza e Cuore

GUÏ PÍ TÄNG

Decotto per il ritorno alla Milza

 

RÉN SHËN    Panax ginseng, radix        6 g

HUÁNG QÍ   Astragalus membranaceus, radix         10 g

DÄNG GÜI   Angelica sinensis, radix    10 g

LÓNG YÂN RÒU     Euphoria longan, arillus   10 g

BÁI ZHÚ       Atractylodes macrocephala, rhizoma 10 g

MÙ XIÄNG   Saussurea lappa, radix     6 g

FÚ LÍNG        Poria cocos, sclerotium    10 g

YUÂN ZHÌ     Polygala tenuifolia, radix 10 g

SUÄN ZÂO RÉN      Zizyphus jujuba var. spinosa, semen    10 g

GÄN CÂO      Glycyrrhiza uralensis, radix                        6 g

SHËNG JIÄNG         Zingiber officinale, rhizoma recens      3 g

DÀ ZÂO         Zizyphus jujuba var.inermis, fructus    5 p

 

Ristano di Qi del Fegato
CHÁI HÚ SHÜ GÄN SÂN (modificato)

Polvere di Bupleurum per ammorbidire il Fegato

           

CHÁI HÚ       Bupleurum chinense, radix         10 g

BÁI SHÀO YÀO        Paeonia alba, radix           10 g

CHUÄN XIÖNG       Ligusticum chuanxiong, radix    6 g

ZHÎ KÈ           Citrus aurantium, fructus                          10 g

XIÄNG FÙ     Cyperus rotundus, rhizoma        10 g

CHÉN PÍ        Citrus reticulata, pericarpium   6 g

DÄN SHEN   Salvia miltiorrhiza, radix  10 g

DÄNG GÜI   Angelica sinensis, radix    10 g

GÄN CÂO      Glycyrrhiza uralensis, radix        3 g

 

Umidità-Calore al Fegato ed alla Vescica Biliare

LÓNG DÂN XIÈ GÄN TÄNG

Decotto di Gentiana scabra per ammorbidire il Fegato

 

LÓNG DÂN CÂO     Gentiana scabra, radix    6 g

HUÁNG QÍN            Scutellaria baicalensis, radix                    10 g

ZHÏ ZΠ           Gardenia jasminoides, fructus   10 g

ZÉ XIÈ            Alisma plantago aquatica, rhizoma     10 g

CHË QIÁN ZΠ           Plantago asiatica, semen            10 g

MÙ TÖNG    Aristolochia manshurensis, caulis         10 g

SHËNG DÌ HUÁNG Rehmannia glutinosa, radix       10 g

DÄNG GÜI   Angelica sinensis, radix    10 g

CHÁI HÚ       Bupleurum chinense, radix                        10 g

GÄN CÂO      Glycyrrhiza uralensis, radix        6 g

 

Ristagno di Sangue

 

TÁO  HÓNG SÍ  WÙ TÄNG (modificato)

Decotto delle Quattro Sostanze con Prunus e Carthamus

 

SHÚ DÌ HUÁNG      Rehmannia glutinosa, radix praeparata        15 g

DÄNG GÜI   Angelica sinensis, radix    10 g

BÁI SHÀO YÀO        Paeonia alba, radix           10 g

CHUÄN XIÖNG       Ligusticum chuanxiong, radix    6 g

HONG HUA  Carthamus tinctorius, flos           6 g

TAO REN      Prunus persica, semen     6 g

MÛ DÄN PÍ  Paeonia suffruticosa, cortex radicis 10 g

DÄN SHEN   Salvia miltiorrhiza, radix  10 g

 

Molto utile nelle anafrodisie e turbe della potenza sessuale degli anziani la formula pronta Zhuang Yang Chun Wan che si compone di: Cistanche salsa, Cynnamorium samgarium, Cuscuta chinesis che nutrono il Rene, Lycium barbaricum e Polygonum multiflorum che sostengono lo Yin di Fegato e Rene e, infine, Plantago asiatica semen per ridurre il Calore Interno[29].

 

Esperienza clinica

Dal gennaio al maggio 2.000 abbiamo trattato sei donne in climaterio, con disturbi della sfera sessuale (anafrodisia, dispareunia, anorgasmia), con 2 cp. die (una dopo pranzo ed una dopo cena) di Zhuang Yang Chun Wan. Lo studio aperto e sequenziale ha previsto un periodo attivo di tre mesi ed un follow-up di due. I controlli sono stati mensili. Tutte le donne erano in trattamento con etinilestradiolo transdermico[30] e non presentavano né turbe neurovegetative, né secchezza mucosale, né incremento di peso o turbe dell’assetto lipidico. Il campione, arruolato in modo consecutivo, aveva un’età compresa fra i 49 ed i 53 anni (mediana di 51 ± 0,5). Nel grafico sottostante i tempi attivi sono siglati T ed il follow F1 e F2  (controllo dopo uno e due mesi). Soprattutto ridotte l’anafrodisia e la dispaurenia ed in maniera progressiva, tale da far escludere un possibile effetto placebo.

 

 

 

Indirizzo per estratti e chiarimenti

Carlo Di Stanislao

Via Comunità Europea, 12

67100 L’Aquila

Tel. 0862368390

Fax. 0862368201

E-mail: amsaaq@tin.it


  • · Questa frequente condizione si lega a collera repressa o frustrazioni. Esordisce bruscamente, dopo un accesso d’ira o una violenta emozione. Vi saranno ciclotimia, irritabilità, litigiosità, oppressione toracica, irregolarità mestruali, difficoltà digestiva, inappetenza. La lingua si presenta con bordi arrossati, il polso sarà teso e a fil di ferro.
  • ·· Si avranno accessi di collera, cefalea intensa, acufeni, vertigini, iperemia congiuntivale, oliguria, stipsi, pirosi, bocca asciutta, desiderio di bere, urine scarse a cariche, epistassi frequenti. La lingua presenta punteggiatura rossa sui lati. Il polso è teso, a fil di ferro e rapido.
  • ··· L’alimentazione troppo ricca di sostanze grasse o zuccheri semplici e l’eccessivo consumo d’alcolici ne sono alla base. E’ sempre alterata la funzione di “trasporto-trasformazione” della Milza. Si avranno dolori ai fianchi e ai lati del torace, anoressia, nausea, vomito, astenia, leucorrea gialla e fetida, prurito ed eczemi ai genitali, erpete labialis e/o genitalis recidivante. La lingua presenta, soprattutto al centro, induito giallo e grasso. Il polso sarà a fil di ferro e rapido.
  • § Forma meno grave del Vuoto di Yang. Vi saranno astenia psicofisica, dolore ai lombi, debolezza delle ginocchia, poliuria con urine chiare, leucorrea sierosa. La lingua sarà pallida d il polso profondo e molle.
  • §§ Forma più grave della precedente. Vi saranno pallore, sensazione di freddo, astenia fisica, inappetenza. La lingua è pallida, umida e slargata. Il polso sarà profondo e lento.

¨ Un alimentazione troppo fredda o irregolare (per ritmo e quantità) è alla base di questa condizione. Anche la preoccupazione ne può essere motivo di sviluppo. Avremo astenia generale, inappetenza, diarrea, malassorbimento, perdita di peso, dolori fissi periombeicali ed al mesogastrio. La lingua sarà pallida, con induito bianco ed improntata, il polso lento, debole e senza forza.

¨¨ Si accentuano l’anoressia, il gonfiore addominale, la sensazione generalizzata d’edema o d’oppressione. La lingua mostra un aspetto umido, il polso sarà molle e ritardato.

© Il Cuore è la sede dello Shen e questo principio si riconduce al Fuoco del Cuore (o Fuoco Imperiale).I sintomi sono contrassegnati da una perdita generale di controllo sulle proprie emozioni con esaltazioni del Fuoco (incubi, insonnia, eritrosi acuta, episodica e diffusa del viso, polso rapido, lingua arrossata in punta).

©© E’ una condizione contrassegnata da profonda depressine, astenia psicofisica, anoressia, dispepsie, con lingua pallida e sottile, polso debole, piccolo, senza forza.

« Una recente ricerca su 200 rimedi popolari condotta presso l’Istituto per le terapie sessuali dell’Università di Amsterdam, ha dimostrato reale efficacia sulla libido e la potenza erettiva per la yombhina (estratta dall’albero centroafricano Corynanthes yombhe) e la cantaridina (che si estrae dall’insetto Lytta vescicatoria). Si veda: AAVV: Terapie sessuali: mito o realtà ?, Focus, 2.000, aprile: 56)

 

  • ··· Vedi: Gatto R.: Formule, policopie, Ed. AFAC, Milano, 1993


Bibliografia

[1] Edde G.: Terapie Sessuali Cinesi, Ed. Red, Como, 1987.

[2] Mussat M. & Kwok-po L.: Su Nu King. La via della felicità sessuale, Ed. Ipsa, Palermo, 1991.

[3] Zhang Y.H., Rose K.: Who Can Ride Dragon’s ?, Ed. Paradigm Publications, Brookline, 1999, 3th Ed.

[4] Tagliaferri A.: Il Taoismo, Ed. Newton, Milano, 1995.

[5] Maoshin N.I.: The Yellow Empeor’s Classic of Medicine, Ed. Shamballa, London-New York, 1995.

[6] Cle P.: la vie des Divins Immorteles, Ed. Gallimard, Paris, 1999.

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[20]  Iommelli O.: Dispense di Fitoterapia Energetico-Costituzionale, Voll I-III, policopie, Ed. APSEA, Napoli, 1993.

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