P.N.E.I, il progetto

La psico-neuro-endocrino-immunologia rappresenta il punto di incontro tra gli aspetti più recenti e moderni della ricerca scientifica biomedica e le pratiche di molte medicine complementari che si fondano sul presupposto che la salute sia l’esito di un complesso ed incessante riequilibrio organico.

La PNEI studia e dimostra che la nostra salute è il risultato di un incessante dialogo elettrico, ionico, molecolare, cellulare, tra i diversi sistemi del nostro organismo (psiche, sistema nervoso centrale e periferico, sistema immunitario e sistema endocrino) che conferma le antiche intuizioni delle medicine tradizionali, come ad esempio quella cinese.

In Italia è stata fondata nella seconda metà degli Anni ’80 da Francesco Bottaccioli la S.I.P.N.E.I. Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia http://www.sipnei.it/ – che ho seguito ed alla quale ho collaborato fin dal suo eserdio – con il compito di promuovere la diffusione, lo studio, gli approfondimenti della P.N.E.I. neo nostro paese.

Questa rubrica ha il compito di promuovere l’integrazione la P.N.E.I. e le medicine complementari.

 

Lucio Sotte