Il punto di agopuntura secondo SIDA: LR-2 Xing Jian

Dante De Berardinis*

 

Sintesi dai testi classici e altri autori, alla luce della tradizione orale taoista trasmessaci da Jeffrey Yuen e dall’esperienza clinica.

Il punto verrà analizzato in base a:

1. Nome del punto

2. Funzioni

3. Ricette

4. Tipologia

  1. Sintesi da parte della SIdA

 

LR2, Nome

Xíng = muoversi, circolare

Jiān = spazio, intervallo; qualcosa che sta in mezzo

 

Muoversi nei grandi spazi del Mercato, andare a piedi, camminare, viaggio; atto, azione, abile.

Il nome potrebbe far riferimento alla  capacità di muoversi nell’ambiente. Muoversi ed agire nell’ambiente sociale, affettivo, lavorativo ecc. è simbolicamente rappresentato dalla funzione di diffusione dal torace verso la periferia.

 

LR2 Funzioni

Apre il torace per fare uscire Yang Qi, Wei Qi, Sangue.

Apre gli orifizi inferiori, rinfresca il SJI

Rettifica il Qi

 

1. LR2 apre il petto e permette la fuoriuscita del calore. Se questa funzione è alterata:

 

A. Il calore si accumula nel petto

Se LR2 non apre il petto il calore  si accumula  localmente e compaiono segni di calore al petto e di freddo (vuoto di Yang) nell’addome e in periferia. L’eccesso di calore al torace si manifesta come  “dolore intercostale, dolore al cuore, infarto miocardico, sete, singhiozzo. La persona perde facilmente la pazienza, irritabilità”.

 

Ling Shu  cap. 52

“ La radice di Zu Jue Yin è situata intorno al punto LR2, l’altra sua estremità termina nella regione del petto dove la sua energia si espande

(Sembra proprio che tocchi il punto dove inizia la diffusione del Qi del petto verso la periferia, potrebbe essere CV17, Mu del SJS che come punto Mu tratta gli accumuli, in questo caso accumulo di Qi)

 

Zhenjiu Jiayi Jing   Libro IX, cap. 2 (pag. 621).

Titolo: “I dolori precordiali, i Bi del petto, le ernie del cuore e i tre versi provocati dal soffio freddo che si localizza nei 5 organi e nei 6 visceri.”

“Il dolore precordiale da Jue con colore bluastro della tinta come cenere raffreddata, quando si resta senza respirare per lungo tempo sono dolori precordiali dovuti al Fegato (Gan Xin Tong). Si tratta LR2 e LR3”

 

Zhenjiu Jiayi Jing  Libro IX, cap. 4 (pag. 631)

Titolo del capitolo: “Sensazione di pienezza e di dolore al petto e alle costole del torace causato da malattia che interessa il Fegato e dal ristagno di Wei Qi”

Quando la Xie si situa nel fegato si soffre di dolore alle costole e freddo al centro (Han Zhong); il sangue cattivo si situa all’interno, le articolazioni delle gambe si gonfiano e ci sono crampi muscolari. Si tratta LR2.

 

B. Lo Yang Qi, Wei Qi e  Sangue non va in alto  e in periferia

Il vuoto di Wei Qi e Yang Qi alla testa provoca sintomi alla gola con “facilità alle aggresioni da freddo con faringiti, deficit Wei Qi con pienezza toracica e infezioni aeree a ripetizione, paralisi di Bell (LR2, TH17), freddo al centro, arti ghiacciati,  addome ( ernie), piedi, testa.

L.S. cap.  24:

“ Nei dolori al cuore con faccia cadaverica è tanta la sofferenza del malato che non ha la forza nemmeno per respirare, in questo caso pungere LR2 e LR3“

 

C. Lo Yang non va in basso

Se lo Yang non esce dal torare ci sarà vuoto di Yang Qi all’addome che provoca  Zhong Han, (freddo al centro) e la “facilità alle aggressioni da freddo alimentare come la “congestione ingestione di alimenti freddi nei bambini, dolori addominali”

 

Zhenjiu Jiayi Jing , Libro IX cap. 11 (pag. 668)

Titolo: Ernie scrotali, incontinenza i ritenzione di urina provocato dall’interessamento del meridiano Zu Jue Yin o per la gioia o collera frequente”.

“Dolore addominale che sale al cuore, la pienezza epigastrica, la ritenzione di urina, il dolore al pene, la collera nello sguardo e si rifiuta di guardare il mondo esteriore, le lacrime e i sospiri indicano il punto LR2”.

 

Il vuoto di Yang nella pelvi si manifesta con incontinenza, enuresi, pollachiuria, leucorrea ma anche con rischio di aborto al primo  trimestre di gravidanza da deficit di Yang che non riesce a tenere il feto.

In questi casi pungere:

LR2, KI10, ST28 e CV4 in moxa non ago moxa.

 

Zhenjiu Jiayi Jing, Libro XII, cap. 10, pag. 828

Titolo: Diverse malattie della donna

“Le turbe del flusso mestruale le metrorragie durante la  gravidanza con aborto spontaneo e freddo agli organi genitali indica il punto LR2”

 

 

D. Il fuoco divampa verso l’alto

Quando l’accumulo di Yang nel torace arriva al massimo si sviluppa il Fuoco che  dal torace divampa in alto, sale alla testa e provoca “ictus, cefalea, reflusso gastro-esofageo, glaucoma, epilessia, convulsioni infantili, sincope”.

 

 

Zhenjiu Jiayi Jing. Libro XI cap. 2 (pag. 736)

“Follia furiosa ed epilessia provocata da uno Jue Yang e un grande spavento”

Epilessia con respiro corto, vomito di sangue, dolore al dorso e al petto si tratta con il punto LR2.

 

Zhenjiu Jiayi Jing, Libro IX, cap. 3

“Tosse con risalita del Qi prodotto dal perverso che, se situato al polmone, ai 5 organi e ai 6 viscreri, li rende malati.”

“La tosse con reflusso di Qi verso l’alto e espettorazione di catarro indica i punti SI17 e LR2”.

 

Zhenjiu Jiayi Jing, Libro IX, cap. 5 (pag. 635)

“Tristezza (Bei), paura,  sospiri, bocca amara, tristezza (Bule)  e spavento dovuti al perverso che si situa nel cuore e nella vescica biliare e che interessano gli organi e i visceri”

“Lo spavento frequente, la tristezza (Bei) , la melanconia (Bule), Jue, calore alle gambe e sopra i piedi, viso caldo e sete indicano il punto LR2”.

 

2. Rinfresca il SJI e apre gli orifizi inferiori (?) per eliminare l’umidità con urine e feci

Secondo Auteroche “rinfresca il calore del sangue e il Riscaldatore Inferiore”

Secondo Jeffrey Yuen LR2 drena l’umidità verso l’esterno attraverso ano e uretra (apre gli orifizi inferiori?)

Se LR2 non elimina i liquidi dal San Jiao Inferiore avremo:

– Anasarca

– Sudorazioni  emotive, sudore di cattivo odore,

L’accumulo da non eliminazione provoca l’umidità che l’organismo cerca di asciugare con il calore e compaiono:

uretrite, enuresi,

– cistite, disuria,

– menometrorragie,

– dolore al pene,

erezione per eccesso di fegato,

orchite

mestruazioni lunghe, meno-metrorragia,

gonfiore al basso ventre,

lombalgia durante il ciclo,

vagina contratta,

dismenorrea”.

 

3. LR2 tratta la funzione di rettificazione, Li,  del Qi

La funzione Li,  di rettificare,  di solito è associata al Polmone.  Li presuppone un discernimento tra bene e male,  per certe situazioni potremmo avere rimorso o senso di colpa, questo vuol dire che non si riesce  a lasciare andare i brutti ricordi che possono bloccare il presente che è  legato al Polmone. Si parla del Fegato che insulta il Polmone  quando una persona che vive nel passato oppure troppo preso dal futuro nel senso  che pensa solo al risultato e non riesce a vivere il presente (rappresentato dal Polmone). Il Fegato è quello che impedisce di vivere il presente ed è per questo che  molti punti del LR hanno la funzione di rettificare il Qi. I punti che rettificano il Qi sono punti che trattano anche il sangue perché il sangue conserva i ricordi:

LR2, LR3, LR14, LR5,  LR9.

 

LR2, Ricette

– Ragade capezzolo durante l’allattamento = LR2, (Remp, D.D.B.)

Sudore emotivo e di cattivo odore = LR2, HT9

Herpes Zoster intercostale recidivante i nevralgia post herpetica = LR2, LR6

Dolore del Cuore: LR2, HT6 (zi sheng jing)

Polidipsia , diabete: LR2 , KI1 ((Zhen jiu ju ying, Bai zheng fu)

Nevralgia intercostale LR2, TE6, LI11 (xin zhen jiu xue)

Glaucoma LR2, GB20, LI4 (shanghai zhen jiu)

Minaccia d’aborto al 1° trimenstre= LR2, KI10, ST28 e CV4 in moxa non ago.

Gonfiore addome, flautolenza =  SP17, SP9, SP1,  LU1 (LU5) + LR2. (LR2 se a causa di emozioni)

Nocciolo di prugna (secchezza della gola SSM): LR2 poi LR3

Sudore acre, acne in adolescenza: LR2, HT9

Lacrimazione eccessiva: LR2, GV24

Emeralopia: LR2, BL1

Precordialgia, dispnea, palpitazioni: LR2, HT6

Diabete: LR2, KI1

Dolore lombare con incapacità di stare in piedi a lungo o di muoversi: LR2, GB25

Bambini con lipotimia da ingestione di alimenti freddi = LR1 mx, LI15, ST9, ST30

 

LR2, tipologia secondo la SIdA

Il movimento nei nuovi spazi richiede di aprire il petto, le costole. La persona si  protende verso qualcosa ma resta chiusa con il torace, si affaccia alla novità ma non con il proprio pieno potenziale. Ciò che trattiene può essere l’impronta essenziale della propria vita rappresentata dal Chong Mai e dal Jing.

A livello di LR2 si deve muovere questa massa di spazzatura (di LR1) per eliminarla dalla propria vita poi si muove tutto per semplificare la vita a livello di LR3.

Sono persone irascibili che perdono subito la pazienza, sempre in collera, ansiosi con lacrime facili,  raggiungono un obbiettivo ma non sono mai soddisfatti e allora ne vogliono raggiungere un altro.

“LR3, Tai Chong,  rettifica il Qi aiutando a rettificare il Chong Mai. Mentre il punto LR2, in quanto punto Fuoco sul meridiano, ha sempre a che vedere con i disturbi del Sangue causati dai ristagni del Qi che sappiamo che in questo caso esitano in Calore. L’ansia  deriva dalla domanda “chi sono io?”; e/o “che vita ho vissuto?”.

Quindi l’impazienza del punto LR2 è una impazienza dal credere che non si è fatto abbastanza, che siamo in “ritardo sulla tabella di marcia del Ming” , quindi forse al punto LR1 ci sono tutti gli accumuli dei desideri non soddisfatti, a  livello di LR2 quell’accumulo diviene calore  e si crede di non aver fatto abbastanza e a LR3 (che tonifica il Jing favorendo la trasformazione del sangue di fegato in Jing di rene) bisogna rilasciare e vedere che si è fatto abbastanza per non “reicarnarsi” in una vita troppo complicata e quindi per non creare calore vuoto.

 

Conclusione

Lo Zu Jue Yin è un meridiann che ha più Xue che Qi. I Ling Shu al cap. 10 scriva  che inizia con il punto LR1 a livello dei tre peli dell’alluce.  I peli sono la vegetazione del Sangue e allora , questo modo di dire, significa che tutto il meridiano è legato al sangue e quindi alle emozioni. Le emozioni muovono il Sangue e il Qi secondo la propria azione (la collera fa salire, la paura fa scendere ecc.) che alterano le normali funzioni  (Qi) degli organi e dei visceri.

Secondo la SIdA, tutti i punti del meridiano Zu Jue Yin hanno la funzione di evitare che le emozioni vadano ad alterare le normali funzioni degli Zang Fu. In questa prospettiva LR2 ha la funzione generale di mettere al riparo la funzione di diffusione del Jiao Superiore e del Polmone da emozioni che possono bloccare questa funzione. Così come ha anche la funzione di evitare le emozioni possano bloccare la funzione di eliminazione degli orifizi inferiori. In quest’ultima funzione è intrinseca l’eliminazione di sensi di colpa, rancori trattenuti e conservati nel Sangue. Ecco perché ha la funzione di “rettificare il Qi”.

 

Bibliografia

  1. A cura E. Simongini, L. B. (2014). Il Fegato Semin. Jeffrey Juen. Roma: E.
  2. Simongini.Bultrini, J. Y. (2008). I disturbi dello Shen: lo psichismo in medicina classica cinese.
  3. Roma: EmilioSimongini.Gérard Guillaume, M. C. (1995). Dictionnaire des points d’acupuncture. Paris: Guy Trédaniel éditeur.
  4. J. Andres, M. (2004). Zhen Jiu jia Yi Jing. Paris: Trénadiel editeur.
  5. J. Andrés, M. (2008). Ling Shu. Paris: La Tisserande.
  6. Jarret, L. (2003). The clinical practice of chinese medicine . Editpre Spirith.