Agopuntura uno sguardo globale l’uso modernissimo di una tecnica millenaria

Franco Cracolici, Luisa Guastella, Aurelia Guzzo

Puoi scaricare qui il PDF dell’articolo

È con grande piacere che presento questo volume intitolato: “Agopuntura uno sguardo globale”.

Gli autori Franco Cracolici, Luisa Guastella, Aurelia Guzzo presentano nel testo l’agopuntura, antichissima tecnica di terapia della medicina cinese, con un approccio moderno.

La medicina cinese è una scienza che risale a oltre 2000 anni or sono e il volume mira a valorizzarne i principi di attualità di una materia che, nonostante la sua lunghissima storia e la sua antichissima origine, appare in linea con le più recenti ricerche scientifiche e i sempre più numerosi studi di efficacia.

L’integrazione tra medicina cinese, agopuntura e biomedicina è una via percorribile che è stata già intrapresa da tempo sia in Cina come in Occidente. Ne sono un’evidente dimostrazione i sempre più numerosi studi e ricerche clinici randomizzati e controllati che compaiono nella letteratura scientifica internazionale e possono essere consultati nei motori di ricerca come ad esempio Pubmed.

La descrizione dell’agopuntura fatta nel testo è effettuata in chiave divulgativa e contemporaneamente esaustiva sia nei suoi presupposti storici, teorici e filosofici che nei risvolti pratici correlati alle sempre più ampie potenzialità terapeutiche.

Scorrendo l’indice del volume vediamo che si parte dalle generalità sulla medicina cinese ed agopuntura, per proseguire con cenni storici e di cultura cinese ed approdare alla descrizione della medicina cinese “tra funzione ed energia”.

Un intero capitolo è dedicato alle applicazioni pratiche dell’agopuntura ed ad alcuni approfondimenti relativi alla descrizione biomedica del suo meccanismo d’azione, alle sempre più numerose evidenze scientifiche ed alle applicazioni nella terapia antalgica e nella sedoanalgesia.

Un intero capitolo è dedicato al mentale ed è intitolato “la psiche e l’anima nella medicina cinese: lo shen. Si tratta di uno degli aspetti più interessanti della medicina cinese che, non avendo mai effettuato la cartesiana scissione tra res cogitans e res extensa, è in grado di concepire il mentale ed il somatico in una visione unitaria sconosciuta al mondo occidentale.

Un altro argomento particolarmente approfondito è quello delle applicazioni dell’agopuntura in oncologia e sedoterapia che appaiono sempre più numerose nei più famosi centri di terapia palliativa.

Da ultimo è dato grande risalto ad uno degli aspetti più innovativi della pratica e diffusione della medicina cinese in Occidente: la prevenzione che i cinesi definiscono con il termine yangsheng cioè “nutrire il principio vitale” attraverso l’alimentazione, la ginnastica, il massaggio, l’agopuntura e la farmacologia cinese. Si tratta di adottare uno stile di vita che conservi l “qi” e ne permetta sempre il “libero fluire” attraverso un atteggiamento che i cinesi definiscono “vuoto del cuore” cioè la ricerca di quell’equilibrio che ci permette di entrare in contatto con tutto il reale senza che il desiderio e la bramosia ci impediscano di osservarlo con quel distacco che ci aiuta a coglierne il vero significato.